Come fare il panettone a casa

Se ti stessi chiedendo come fare il panettone a casa sappi che la procedura potrebbe richiedere fino a due giorni, specialmente se non hai dimestichezza nel settore.

Dalle origini milanesi e da sempre simbolo delle festività natalizie, il panettone è realizzato attraverso l'utilizzo di ingredienti semplici quali burro, tuorli d'uovo, acqua e farina.

Sebbene sia una preparazione prettamente artigianale prepararlo con le proprie mani è possibile: ecco di seguito una ricetta semplice.

Come fare il panettone a casa: la ricetta passo dopo passo

A tutti prima o poi può capitare di chiedersi come fare il panettone a casa. Prima di vedere la ricetta passo per passo, devi sapere che noi del Pistacchione realizziamo  panettoni artigianali con lievitazione naturale 48 ore, che conferisce all'impasto un altissimo livello di morbidezza.

Ingredienti per il 1° impasto

  • 530 grammi di farina per panettone;
  • 170 grammi di lievito madre;
  • 150 grammi di tuorli a 4°C;
  • 170 grammi di zucchero;
  • 265 grammi  di acqua a 20°C;
  • 270 grammi di burro a 20°C.

Procedimento

Uno dei primi passaggi per la realizzazione del panettone è munirsi di un'impastatrice all'interno della quale si andrà ad inserire l'acqua e lo zucchero, che a sua volta dovrà sciogliersi completamente .

Trascorsi 2 minuti si inserirà la farina: il composto ottenuto dovrà essere mescolato ad una  velocità bassa per circa 5 minuti, e successivamente si dovrà aggiungere il lievito madre, che dovrà essere ben maturo in modo da accorciare i tempi di formazione dell'impasto.

Quando noti che l'impasto comincia a prendere la giusta consistenza si aggiungerà metà burro, assicurandosi che sia temperatura ambiente. Quando l'impasto sarà completamente omogeneo, non resta che aggiungere il burro rimanente.

Continuando ad impastare, si procede aggiungendo i tuorli, che dovranno essere freddi da frigo: questo passaggio può essere eseguito anche in 3-4 volte, l'importante è attendere che l'impasto torni ad avere sempre un aspetto omogeneo.

Quando l'impasto sarà giunto al termine bisognerà chiuderlo per circa 25 minuti ad una temperatura di 26°C circa. Trascorso questo lasso di tempo bisognerà imburrare un contenitore da  6 litri e versarci all'interno del composto.

Il contenitore dovrà essere conservato per circa 13 ore ad una temperatura di almeno 28°C, in questo modo i suoi volumi triplicheranno.

Se il giorno successivo il suo volume sarà triplicato potrai passare allo step successivo. 

Il panettone a casa richiede dimestichezza ed esperienza, e anche se alla fine il risultato è gradevole, sicuramente le differenze con i panettoni artigianali sono nette. Noi di Pistacchione lo sappiamo bene per via dei procedimenti che effettuiamo nei nostri laboratori, dove l'arte si unisce alla competenza e all'amore per i dolci.

Ingredienti per il 2°impasto

  • 230 grammi di farina;
  • 300 grammi  di burro;
  • 240 grammi di tuorli;
  • 175 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di acqua;
  • 12 grammi di pasta alla vaniglia;
  • 10 grammi di sale;
  • 80 grammi di cioccolato bianco;
  • 40grammi di miele;
  • 320 grammi di cioccolato fondente;
  • 380 grammi di canditi.

Procedimento

Per il secondo impasto una delle prime cose da fare è togliere l'impasto precedentemente preparato dal frigorifero e metterlo direttamente nell'impastatrice alla velocità minima con tutta la farina.

Una volta che l'impasto inizierà ad avere la giusta consistenza, si procederà aggiungendo i tuorli e lo zucchero: prima di aggiungere il burro e gli altri ingredienti è fondamentale che l'impasto abbia raggiunto una consistenza elastica.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, si procederà con l'inserimento di una preparazione a base di salemiele vaniglia, e una volta che quest'ultimi si sono perfettamente assorbiti, si procederà versando l'acqua un po' per volta e a piccole quantità.

Una volta aggiunti anche i candititi ed aver amalgamato l'impasto, quest'ultimo dovrà essere chiuso per circa 50 minuti ed essere conservato ad una temperatura 26°C.

Successivamente si dovrà imburrare un contenitore da 6 litri e posizionare l'impasto al suo interno avendo cura di lasciarlo riposare per circa 60 minuti. Una volta trascorsi l'impasto dovrà essere suddiviso in 4 pezzi di circa 820 grammi l'uno, che dovranno essere inseriti all'interno degli appositi stampi.

Terminata questa operazione, le porzioni ottenute dovranno essere trasferite con cura all'interno della cella di lievitazione per un tempo di cica 5 ore. Procedere poi con il classico taglio a croce e posizionare all'interno dell'impasto dei piccoli pezzi di burro.

Procedere con la cottura che dovrà avvenire all'interno di un forno statico preriscaldato175°C, per poi essere abbassato una volta inserito il panettone a 150°C: questa fase potrà considerarsi terminata quando il cuore del panettone raggiungerà una temperatura di 94°C.

Come ultimo passaggio è fondamentale che il panettone riposi a testa in giù prima di essere consumato.

Avrai potuto notare che fare il panettone a casa non è semplice, e non è sufficiente dirti come e quale ricetta seguire per ottenere un buon risultato. Dietro a questo processo c'è tanto lavoro ma soprattutto preparazione.

Nonostante la preparazione possa sembrare piacevole (quanto impegnativa), non precluderti la possibilità di assaggiare un nostro panettone artigianale spedito direttamente a casa tua, e pronto per esser consumato.