Dove andare a Natale in Sicilia

Stai pianificando un viaggio al Sud Italia e non sai dove andare a Natale in Sicilia? L'Isola del Mediterraneo offre tantissimi capoluoghi da visitare, ognuno con delle usanze culinarie, storia e cultura tutta da scoprire.

Potresti organizzare la tua visita in base alla durata del viaggio e agli obiettivi. Sicuramente nel periodo natalizio l'ideale sarebbe concedersi un giro ai mercatini natalizi ma anche trascorrere una giornata vicino al mare (specialmente per chi lo ama).

Dove andare a Natale in Sicilia: 4 idee da non perdere

Viaggiare in Sicilia a Natale significa poter ammirare l'Isola adornata di installazioni, luci e decorazioni a tema. Per un'esperienza all'insegna del relax è possibile visitare Palermo, concedersi un'escursione vicino all'Etna (a Catania) o immergersi nella storia di Siracusa e Taormina.

Il Natale a Palermo

Durante il periodo natalizio Palermo si adorna di luci, decorazioni e mercatini sparsi per la città. Se hai pochi giorni a disposizione, la prima tappa - nel cuore della città - è il meraviglioso Teatro Massimo, con degli allestimenti che ti lasceranno di stucco.

E dato che i palermitani tengono in modo particolare alle tradizioni culinarie, qualora fossi invitato da familiari o amici ti suggeriamo di far la tua figura con i nostri panettoni al pistacchio artigianali (o semplicemente per te e per gustarti un prodotto di qualità).

Potrai valutare di continuare il giro al centro storico di Palermo perdendoti nella magiche vie storiche di Ballarò, Piazza Politeama, il Palazzo dei Normanni e via Roma.

L'Etna innevata

Spostandoci nella Sicilia Orientale troviamo Catania, con il suo maestoso vulcano Etna, che nel periodo natalizio - per le temperature più basse - tende ad innevarsi. Puoi affidarti a diversi tour operator che offrono diverse escursioni che promettono un paesaggio mozzafiato.

Tra le esperienze perfette per il Natale in Sicilia non possiamo non citare una visita ai rifugi sull'Etna, un giro in quad o attorno ai crateri (ogni tour verrà organizzato nella sicurezza totale dei visitatori).

Dall'Etna puoi fare un giro a Catania, visitando il suo centro storico (Patrimonio dell'UNESCO) e perderti a Piazza Università dove vengono allestiti stand e mercatini natalizi ideali per fare dei regali o semplicemente per ammirare le particolarità che offrono i commercianti.

Il presepe vivente a Scicli

Se ti resta del tempo o semplicemente hai il desiderio di vivere un'esperienza natalizia più particolare, allora non puoi perderti il presepe vivente di Scicli.

Il capoluogo siciliano si trova in provincia di Ragusa, e l'atmosfera che si percepisce fa riferimento alla tipica vita contadina e "lenta" dell'Isola.

Le ceramiche di Caltagirone

Caltagirone, già nota per le sue ceramiche, a Natale arricchisce il suo patrimonio con un tocco in più: il Presepe Monumentale realizzato in ceramica, con particolare attenzione ai dettagli delle statue e delle figure che rappresentano la nascita di Gesù.

E per gli amanti dei presepi viventi, a Caltagirone è possibile far visita a questi splendidi luoghi dove i cittadini interpretano i personaggi religiosi.

Questi sono i luoghi che ti suggeriamo dove andare a Natale in Sicilia, senza dimenticare di concederti dei peccati di gola, dal buonissimo panettone sbagliato, alla cassata siciliana, dai buccellati ai mustazzoli.