cosa si mangia in sicilia a pasqua

Cosa si mangia in Sicilia a Pasqua?  Da nord a sud, la Pasqua non rappresenta solo una festa dal profondo valore cattolico, ma anche un'occasione da passare con tutta la famiglia.

Tutti gli amanti della cucina siciliana, si saranno sicuramente chiesti cosa riserva il menù pasquale. Continua a leggere l'articolo per scoprirlo.

Cosa si mangia in Sicilia a Pasqua: le migliori ricette

Se anche tu sei curioso di sapere  cosa si mangia in Sicilia a Pasqua sei nel posto giusto. Come ogni festa che si rispetti - nella nostra bellissima terra - non si aspetta altro che sedersi a tavola per degustare le  innumerevoli prelibatezze

Anche a Pasqua nessuna eccezione: vediamo di seguito quali sono le  ricette siciliane più  sfiziose  per celebrare questa festa nel migliore dei modi.

Antipasti

Il menù siciliano per eccellenza prevede più portate, partendo già dagli antipasti. Sebbene ne esistano molteplici versioni, quello originale è  rustico ed è solitamente a base di  sottaceti sottoli  alla quale vengono abbinati  salumiformaggipane casarecciouova sode .

Tipiche della zona di Ragusa sono le  impanate ovvero della sacche ripiene di carne di agnello, tacchino o pollo e patate.

Primi

Tra i primi piatti pasquali  appartenenti alla cultura siciliana troviamo:

  • maccheroni (un formato di pasta tipico dell'isola costituito da spaghetti spessi e lunghi) accompagnati con il sugo di maiale .
  • Lasagne classiche ;
  • Cannelloni ;
  • Pasta al forno;
  • Pasta 'ncasciata .

Nella zona di Agrigento il protagonista pasquale per eccellenza è il  tegame di Aragona ovvero una sorta di pasta al forno cotta in un tegame e aromatizzata con la cannella (' U Taganu). 

Infine a Messina si gusta "U sciusceddu" una minestrina di origini francesi realizzata con ricotta, uova e pollo.

Secondi

In quanto ai secondi piatti, la tradizione impone caprettoagnello: l'agnello si cugina solitamente in umido al sugo con le patate, mentre il capretto al forno sempre accompagnato con le patate.

Sempre a base di carne troviamo le polpette della nonna, il falsomagro (un rotolo di carne farcito in base ai propri gusti personali) e la salsiccia.

Dolci

Oltre ai classici dolci siciliani quali cannolicassate perché non terminare in bellezza il pranzo con una colomba pasquale al pistacchio realizzata artigianalmente?

Hai ancora dubbi su cosa si mangia in Sicilia a Pasqua ? Oltre alle ricette sopra elencate, ti ricordiamo che il pranzo pasquale siciliano si conclude sempre con un digestivo a base di limoncello o mandarinetto per velocizzare al digestione.