Dolci con panettone avanzato
Ti è rimasto del panettone avanzato e vorresti farci dei dolci? Le feste stanno terminando, ma le tavole sono ancora colme di dessert residui, non è così? E allora vediamo una soluzione anti spreco.
Piuttosto che rischiare che gli avanzi di un panettone diventino brutti (specialmente se sono panettoni artigianali e di qualità), vediamo di seguito alcune ricette semplici e gustose per evitare sprechi.
2 semplici dolci realizzabili con il panettone avanzato
I dolci realizzati con il panettone avanzato rappresentano una valida alternativa per ricreare dei gustosi dessert ed evitando di buttare gli avanzi di uno dei dolci simbolo del Natale.
Noi del Pistacchione produciamo panettoni artigianali realizzati con una lievitazione lenta di 48 ore che aiuta a mantenere la morbidezza senza alterare il gusto degli ingredienti.
Tartufini al tiramisù
I tartufini al tiramisù rappresentano una ricetta facile e veloce che non necessita di cottura ma soltanto di qualche ora di riposo in frigorifero.
Ingredienti per 2 persone circa:
- 350 gr di panettone;
- 250 gr di mascarpone;
- Caffè;
-
Cacao amaro q.b.
Procedimento:
Come prima cosa prendiamo 350 grammi di panettone avanzato, lo spezzettiamo in piccole parti, lo tritiamo finemente con l'aiuto di un mixer e lo versiamo in un ciotola.
Un volta triturato lo trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo due caffè lunghi e il mascarpone: amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani andiamo a realizzare delle palline di medie dimensioni e le passiamo con delicatezza nel cacao amaro.
Una volta terminato l'impasto è bene lasciare riposare i tartufini ottenuti almeno 1 ora in frigorifero prima di servirli, in questo modo si otterrà un dolce semplice dal cuore morbido e goloso.
Rocher al panettone
Anche quest'anno ti è avanzato del panettone? Ecco una ricetta semplicissima che ti permetterà di trasformare gli scarti in deliziosi rocher alla crema di nocciole ricoperti di cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 500 gr di panettone;
- 4 cucchiai abbondanti di nutella;
- Mezzo bicchiere di latte;
- 250 gr di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di olio di girasole;
- 50 gr di granella di nocciole.
Procedimento:
Prima di tutto, inserire il panettone avanzato nel mixer in modo da frullarlo finemente, poi andrà aggiunto del latte e la nutella e amalgamare tutto il composto fino ad ottenere una certa omogeneità.
Versare il composto ottenuto in una ciotola in modo da ottenere delle palline, le cui dimensioni devono essere leggermente più grandi di una noce, adagiale su una teglia ricoperta di carta forno e mettile a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo fondiamo il cioccolato fondente nel microonde aggiungendoci l'olio di girasole in modo da ottenere una crema lucida e unendo la granella di nocciola.
Estraiamo le palline di panettone dal frigorifero e le immergiamo nel composto di cioccolato per poi riporle nuovamente sulla teglia. Una volta induriti, i rocher di panettone sono pronti per essere serviti.
Questi sono soltanto due dei tantissimi dolci che si possono realizzare con il panettone avanzato, non ti resta che realizzarli e gustarli con le persone che ami.