La crema al pistacchio fa ingrassare
La crema al pistacchio fa ingrassare? Essendo il pistacchio un alimento estremamente calorico, si tende a pensare erroneamente che - il suo consumo - contribuisca ad un aumento di peso.
In realtà si tratta di un alimento ricchissimo di vitamine, minerali e antiossidanti estremamente importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e degli ottimi alleati per il mantenimento del peso forma.
È vero che la crema al pistacchio fa ingrassare?
Se anche tu sei curioso di sapere se la crema al pistacchio fa ingrassare sei nel posto giusto. Come sappiamo, oggi il pistacchio è un alimento non solo molto apprezzato ma anche sempre più utilizzato in modo particolare in pasticceria.
Noi del Pistacchione realizziamo solo dolci artigianali con pistacchi siciliani (puoi dare un'occhiata alla nostra crema spalmabile Pistacchione) e una lenta lievitazione di 48 ore che non altera la qualità degli ingredienti utilizzati.
100 grammi di pistacchio apportano al nostro organismo più di 600 calorie, per questo motivo, per sfruttare al massimo tutti i benefici che possono apportare è bene consumarli con molta moderazione.
La quantità consigliata è di 30 grammi al giorno preferibilmente consumandoli al naturale ed evitando quelli tostati in quanto essendo molto salati contengono elevate quantità di sodio che - se consumato in grandi quantità - può essere dannoso non solo per la linea ma anche per la salute.
Modalità di consumo
I pistacchi possono essere utilizzati in molteplici modi: ad esempio possono essere aggiunti ad un muesli a base di cereali integrali e mangiati così per colazione.
Grazie all'altissima quantità di fibre mantengono per un lasso di tempo maggiore il senso di sazietà, inoltre, una piccola manciata di pistacchi, può essere tranquillamente utilizzata come snack di metà mattina o di metà pomeriggio.
Se mangiati come spuntino - i pistacchi - non solo placano il senso di fame ma contribuiscono attivamente al mantenimento della concentrazione e del buonumore.
Alleati del benessere
Come abbiamo già accennato in precedenza nell'articolo, i pistacchi sono ricchissimi di minerali (utili per il corretto mantenimento del peso forma) e di potassio e magnesio ideali per contrastare il gonfiore e per favorire ad una buona circolazione sanguigna.
Se consumati nelle giuste quantità, i pistacchi, sono degli ottimi alleati anche della dieta in quanto sono fonte di fibre e di grassi buoni (come ad esempio l'omega 3) che aiuta a tenere sotto contro non solo i picchi di glicemia ma anche i livelli di zuccheri del sangue responsabili degli attacchi di fame.
Inoltre contengono un elevata quantità di vitamina B6 un'ottima alleata per il metabolismo in quanto quanto trasformando il cibo in energia aiuta a bruciare più calorie. Infine hanno una potente azione antinfiammatoria utile non solo per contrastare i chili in eccesso ma anche per tenere lontani tutti quei fastidiosi disturbi.
Ma quindi è vero che la crema al pistacchio fa ingrassare? I pistacchi sono alimenti ricchi di grassi, ma qualora vengono consumati nella giuste quantità sono degli ottimi alleati non solo per il fisico ma anche per la mente.