Conservare panettone in frigo
Ti sei mai chiesto se è corretto conservare il panettone in frigo? Che sia nella versione classica, oppure nelle versioni più particolari, durante il periodo natalizio questo dolce continua a riscuotere un grandissimo successo.
Ma come conservarlo nel modo corretto? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo.
Conservare il panettone in frigo: è davvero una buona soluzione?
Se anche tu almeno una volta ti sei chiesto se conservare il panettone in frigo sia una buona idea sei nel posto giusto. Prima di rispondere alla domanda dobbiamo fare una distinzione tra un panettone chiuso e un panettone aperto in quanto necessiteranno di un metodo di conservazione diverso.
Panettone chiuso
Per mantenere inalterati sia il sapore che la consistenza sarà buona cosa conservare il panettone ancora chiuso in un posto fresco e asciutto lontano da fonti di calore (ad esempio balcone, cantina o anche dentro casa a patto che non sia troppo calda), questo perché la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi tra i 25° e i 30°.
Qualora il panettone venisse conservato a delle condizioni non ottimali (in un ambiente troppo umido o troppo freddo), tenderà ad indurirsi perdendo tutti gli elementi di partenza ovvero la consistenza e la fragranza.
Una buona attenzione è la seguente: prima di procedere al taglio del panettone, è bene metterlo mezz'ora vicino ad una fonte di calore, in questo modo si andranno ad esaltare tutti i sapori.
Panettone aperto
Una volta che il panettone viene aperto, non bisogna assolutamente metterlo in frigorifero, conservarlo all'interno di una scatola di latta con una mela.
In questo modo, permetterai all'impasto di mantenere l'umidità ottenendo delle fette sempre soffici. In alternativa alla scatola di latta potrai utilizzare un semplicissimo sacchetto per alimenti.
Ma quindi come si conserva il panettone? Se sei un amante dei panettoni glassati, o ricchi di farciture, una volta aperti dovranno essere conservati in frigorifero e anche in questo caso prima di consumarlo è bene posizionarlo per qualche minuto vicino al termosifone per assaporare appieno la sua fragranza.
Adesso che sai quando conservare il panettone in frigo non ti resta che provare i metodi di conservazione sopra descritti, per un panettone come appena scartato.