Come servire il panettone
Se non sai come servire il panettone sei nel posto giusto. Nel periodo natalizio tutti noi siamo alla ricerca di idee originali per servire questo dolce in un modo diverso dal solito.
Continua a leggere l'articolo per ricevere tutti i consigli necessari che ti permetteranno di fare bella figura con i tuoi ospiti.
Come servire il panettone: idee e consigli
Prima di vedere nel dettaglio come servire il panettone devi sapere che un buon panettone artigianale andrebbe tagliato con un coltello seghettato in quanto utilizzando un coltello poco affilato si incorre nel rischio che quest'ultimo possa cedere alla pressione (puoi trovare tutte le informazioni qui).
Una volta che il panettone viene tagliato, andrebbe mangiato con le mani, fatta eccezione per quelli farciti con una grande quantità di crema. Il galateo consiglia l'utilizzo del piatto per i panettoni semplici e della forchetta per quelli farciti.
Un panettone di alta qualità può essere maggiormente valorizzato, presentandolo su un'alzatina che facilita il taglio e ne aumenta la visibilità.
Personalizzazione del panettone
I panettoni hanno il vantaggio di poter essere farciti a proprio piacimento: dalla crema al pistacchio a quella chantilly.
Infatti se proprio non si resisti alla voglia di personalizzare il panettone tradizionale, potresti utilizzare la nostra buonissima crema al pistacchio per alla tua fetta ancora più sapore.
Abbinamento del vino
Uno degli errori che tutti noi commettiamo nel periodo di feste è quello di abbinare il panettone allo spumante e anche se può sembrare strano, abbinare champagne o spumante al panettone è assolutamente sbagliato così come ogni tipo di vino secco indifferentemente se sia rosso o bianco.
Una delle regole di base degli abbinamenti cibo-vino è la seguente: dolce con dolce e secco con secco, questo perché i due elementi non dovrebbero mai andare in contrasto tra di loro.
In questi casi il nostro consiglio è quello di abbinare i seguenti vini:
- Bollicina extra dry;
- Vino moscato;
- Demi - sec.
Adesso che sai come servire il panettone non ti resta che sbizzarrirti. Quelli sopra citati sono consigli che ti permetteranno di con creare contrasto tra i gusti evitando di nascondere la vera essenza del panettone, ovviamente la scelta migliore per te dipenderà esclusivamente da quelli che sono i tuoi gusti personali.